Un servizio di riparazione condizionatori è un servizio molto importante per le centinaia e centinaia di migliaia di persone che hanno deciso di acquistarne uno per casa loro o anche per un loro locale di proprietà e pensiamo a chi ha un bar o pensiamo anche a chi ha una struttura ricettiva come può essere un albergo e può avere bisogno di vari condizionatori all’interno per poter raffreddare le varie stanze e le varie aree comuni.
A prescindere dal condizionatore che si acquista perché ce ne stanno di vari tipi e quindi possiamo trovare quelli portatili o quelli a muro, così come possiamo trovare un condizionatore mono split che avranno solo una unità interna e quelli multi-Split che hanno varie unità interna dipendendo da quante stanze vogliamo rinfrescare.
Così come poi quando andiamo a cercarne uno ci rendiamo conto che le aziende che li vendono sono tante e quindi la concorrenza è spietata ed è possibile trovare un condizionatore a dei prezzi convenienti, però comunque poi dobbiamo avere dei punti di riferimento sia per quanto riguarda la manutenzione che, per quanto riguarda gli interventi di riparazione.
Quando parliamo di guasti e parliamo di un condizionatore potremmo parlare per esempio della mancanza di raffreddamento dell’aria se vogliamo parlare di quello più comune e quello più complesso che provoca difficoltà chiaramente.
Sono guasti che poi si creano per vari motivi che possono riguardare dei filtri dell’aria sporchi e quindi magari la persona è stata superficiale perché non li ha fatti sostituire o pulire.
Ma potremmo parlare anche di un compressore difettoso, oppure una unità esterna sporca e sarà sempre compito del tecnico specializzato che viene a domicilio fare una diagnosi molto precisa e in base a quella a decidere come intervenire per poterlo riparare in modo appropriato.
Oppure spesso ci accorgiamo che il nostro condizionatore potrebbe avere dei problemi che ci costringe subito a contattare questi professionisti quando ci sono dei rumori strani e parliamo di cigoli o rumori metallici o fruscii che possono essere causati per esempio da una cinghia slacciata, o un compressore difettoso o un ventilatore danneggiato.
Non possiamo essere noi a diagnosticare un guasto che ha un nostro condizionatore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non possiamo essere noi a diagnosticare un guasto che può avere un nostro condizionatore e ad esempio ci potrebbe essere una perdita di refrigerante della quale noi non abbiamo nessuna consapevolezza che però provoca la perdita dell’efficienza del condizionatore e soprattutto a lungo termine può causare danni al sistema se non viene subito un tecnico a ripararla individuando nelle cause e sigillando e sostituendo le parti danneggiate.
Oppure lo stesso tecnico durante la sua prima ispezione sia visiva e poi dopo aver smontato il condizionatore si potrebbe accorgere che ci sono dei problemi elettrici che riguardano fusibili bruciati o cavi danneggiati.
Noi abbiamo fatto solo degli esempi ma alla fine la cosa importante è il fattore tempo e cioè che, se noi intravediamo dei problemi al nostro condizionatore dobbiamo contattare immediatamente i tecnici e farli venire a casa nostra.