Manutenzione Daikin

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Parlare di manutenzione Daikin significa parlare le tantissime persone, e sono centinaia e centinaia di migliaia e forse milioni, che hanno deciso di dare fiducia a questa azienda o per l’acquisto di una caldaia o per l’acquisto di un condizionatore, e sanno benissimo che quando avranno bisogno di un tecnico specializzato dell’azienda, e i motivi potrebbero essere tanti, sapranno di sicuro su cui contare.

 E questo non è poco perché se vogliamo essere sinceri sia quando compriamo una caldaia che quando compriamo un condizionatore, intanto siamo preoccupati dei soldi che dovremo investire, e anzi proprio perché magari facciamo un grande sacrificio che potrebbe implicare anche pagare il tutto a rate con un finanziamento con degli interessi, poi non vogliamo avere nessun tipo di timore rispetto all’assistenza clienti, di cui la manutenzione è parte integrante.

Se parliamo della manutenzione di un condizionatore parliamo per esempio della pulizia e della sostituzione dei filtri che è un qualcosa di fondamentale per non veicolare aria inquinata con il nostro condizionatore che potrebbe farci del male soprattutto se abbiamo problemi di allergie o problemi di asma o altri disturbi respiratori.

 Ma soprattutto non sostituire questi filtri significa anche peggiorare gradualmente e inesorabilmente l’efficienza energetica del nostro condizionatore con delle conseguenze nefaste con le future bollette che sarebbero altissime, e che ci metterebbero in difficoltà soprattutto in questo periodo storico di caro bollette legato alla guerra in Ucraina.

Così come possiamo parlare di controllo del gas refrigerante, nel senso che spesso con il nostro condizionatore ci possono essere delle perdite di cui noi non siamo consapevoli e quindi ci porterebbero dei problemi, e in questo modo praticamente i tecnici provvederebbero alla riparazione delle perdite, e poi ricaricherebbero di nuovo il condizionatore con il gas refrigerante.

E comunque la manutenzione riguarda sempre un check up completo di un condizionatore soprattutto quando lo stesso invecchia, e questo check-up serve per intercettare dei guasti di cui noi non abbiamo nessuna consapevolezza o comunque può servire per verificare che ci siano delle componenti del condizionatore usurate che vanno sostituiti prima che l’intero sistema vada in blocco.

Prendersi cura del proprio condizionatore significa allungarne il ciclo di vita 

Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che prendersi cura del proprio condizionatore grazie ai servizi di manutenzione in questo caso della Daikin, significa allungarne il ciclo di vita, qualche persona se lo dimentica.

Ci riferiamo a quelle persone che comunque si preoccupano della manutenzione solo quando c’è un obbligo, e questo soprattutto con le caldaie.

Ma soprattutto si preoccupano di contattare i tecnici in questione solo quando hanno bisogno di una riparazione, non rendendosi conto che se fossero stati meno superficiali con la manutenzione avrebbero di sicuro speso molto meno di quello che stanno spendendo nel doverlo fare riparare.

Diciamo che molte persone fanno fatica ad entrare in una mentalità di prevenzione, a differenza di chi invece è molto attento e scrupoloso, e tra l’altro si affida solo ai consigli dei tecnici della Daikin invece che fare di testa sua.